In questo utile articolo scritto dai nostri vostri fioristi on line Vi indichiamo vari consigli utili su come difendersi dai parassiti delle piante.
Innanzitutto dobbiamo dividere la questione considerando i parassiti animali, oppure le malattie crittogamiche.
Occupiamoci ora dei parassiti animali:
E’ necessaria una grande cura nell’individuazione della presenza di insetti ed acari nelle piante che avete comprato per la Vostra casa oppure quelli presenti sul Vostro balcone.
I principali parassiti animali sono:
- gli afidi (pidocchi)
- le cocciniglie
Le Cocciniglie sono degli insetti che succhiano la linfa delle piante causandone un indebolimento, di conseguenza la pianta finisce per appassire.
La kentia è una pianta molto sensibile a questo genere di parassiti animali, sia per la cocciniglia sia per i pidocchi, ma in generale è necessario dare le giuste attenzioni a tutte le piante che avete comprato per la Vostra casa o che avete regalato alle Vostre persone care.
I parassiti animali si diffondono molto più velocemente in primavera ed è opportuno intervenire contro i ragnetti rossi e gli altri acari che trovate sulle Vostre piante.
Consigliamo di agire in maniera preventiva verso fine febbraio o marzo.
Esistono naturalmente dei prodotti appositi che potete comprare dal Vostro fiorista di fiducia.
La seconda questione riguarda le malattie crittogamiche ed in questa categoria comprendiamo:
- Funghi
- batteri
- virus
Bisogna considerare che mentre per i batteri e per i virus l’infestazione delle Vostre piante è più difficile, per i funghi purtroppo accade che a casa che si infettino generalmente prima.
Le ruggini sono dei funghi e la Rosa ed il garofano sono spesso colpite da queste malattie crittogamiche.
La muffa grigia invece è facilmente individuabile nei ciclamini quando rimangono per troppo tempo umidi sotto le foglie.
Queste malattie generalmente si manifestano quando la temperatura si mantiene sopra i 18 gradi e l’umidità è molto alta.
Il Vostro fiorista on line Vi consiglia sempre di tenere le Vostre piante alla luce in ambienti accoglienti, e valutate caso per caso come poterVi difendere dai parassiti delle Vostre amiche piante.
ecco le piante da regalare che potete compare online su questo sito web.