La festa del Papà è una ricorrenza che si festeggia in Italia il 19 marzo di ogni anno, e il vostro fiorista online, vi consiglia i fiori più indicati da regalare.
Quali sono i fiori o le piante da regalare per la festa del Papà ?
Per il giorno della festa del Papà, si è soliti regalare piccoli bouquet di fiori, non molto vistosi, da tenere in evidenza in ufficio o sul posto di lavoro.
Oppure sono indicate delle composizioni di piante verdi e fiorite, ideali da posizionare sulla scrivania del loro ufficio o, semplicemente, in un angolo di casa.
Si possono inviare dei fiori a Papà e Mamma anche per il loro anniversario.
Seguite anche le indicazioni su quali fiori inviare ad un Uomo.
E quali sono le origini di questa festività dedicata alla paternità?
Al contrario di altre festività ed evenienze, questo giorno di festa ha origini decisamente recenti, che risalgono solo all’inizio del ventesimo secolo, proprio quando è nata anche la festa per la mamma.
Leggenda narra che questa festa è nata negli Stati Uniti d’America, esattamente il 5 luglio 1908 a Fairmont, una ridente cittadina nel West Virginia, e più nello specifico in una chiesa metodista locale.
I papà devono essere grati ad una signora in particolare, di nome Sonora Smart Dodd, che fu la prima a voler rendere questa festività ufficiale nel calendario annuale.
Questa anziana signora fu ispirata in Chiesa da un sermone sentito durante la Festa della Mamma nell’anno 1909, e decise di organizzare una festa sullo stesso genere, ma dedicata solo ai papà, come a compensare la festività della madre.
In America la data fu stabilita il 19 giugno 1910, a Spokane, Washington, e la signora scelse giugno perchè era il mese del compleanno del padre.
In Italia invece la festa si celebra il 19 marzo, e in ogni Paese d’Europa la data varia secondo le tradizioni locali.
Da noi e in altri Paesi dove è presente in maggioranza la fede nella Chiesa Cattolica la Festa del Papà è in concomitanza con la Festa di San Giuseppe e la si celebra dal 1968, proprio per il simbolo esemplare proprio di San Giuseppe, il padre terreno di Gesù e marito esempio da seguire per antonomasia.
In questa occasione i più piccoli si sbizzarriscono nel recitare le filastrocche più simpatiche e commoventi dedicate ai loro eroi del cuore!
Composizioni floreali che si possono ordinare dal fioraio per il 19 marzo
Ordinare online una composizione floreale per la festa del papà può essere un modo unico e personale per dimostrare affetto.
Non è necessario essere esperti fioristi per realizzare un bouquet che possa sorprendere e allietare questa giornata speciale.
Prima di tutto, è importante scegliere i fiori giusti: opta per varietà che rappresentino forza e ammirazione, come i girasoli o le gerbere, simboli di vitalità e gioia. Anche i crisantemi, con i loro colori vivaci, possono aggiungere un tocco di eleganza e tradizione.
Ecco come un fioraio crea e poi consegna a domicilio, una composizione floreale per il Papà.
Per iniziare, procurati un vaso semplice ma elegante, che esalterà la bellezza naturale dei fiori senza sovraccaricare la composizione.
Aggiungi del verde decorativo, come foglie di felce o rametti di eucalipto, per dare profondità e contrasto al bouquet.
Considera l’inserimento di elementi personali come piccoli biglietti scritti a mano o oggetti che possano avere un significato speciale per tuo padre.
Una volta scelti i fiori e gli elementi decorativi, disponili nel vaso con attenzione ai colori e alle dimensioni.
Gioca con le altezze: posiziona i fiori più grandi al centro e quelli più piccoli intorno, in modo da creare un effetto armonioso.
Ricorda di mantenere l’equilibrio tra i vari elementi per evitare che il bouquet sembri troppo carico o disordinato.
Infine, non dimenticare di curare i dettagli: puoi legare il bouquet con un nastro in tinta o aggiungere una piccola dedica sul bigliettino allegato.
Con queste semplici accortezze, avrai realizzato una composizione floreale capace di esprimere tutto il tuo affetto in occasione della festa del papà.