In uno degli articoli del nostro blog di Fiorista online, abbiamo parlato ampiamente della tradizionale festa italiana di San Valentino e delle sue origini.
Ecco infatti quali fiori inviare per San Valentino
Ora parliamo della festa di San Valentino, e di come si festeggia in tutto il mondo, non solo per il mondo dei fiorai, ma anche per i pasticceri e negozianti di ogni tipo, che avranno a che fare con i desideri di piccoli e grandi innamorati.
Quali sono le rose più adatte per festeggiare San Valentino in tutto il Mondo?
Sappiamo bene che in Italia il regalo principe di questa festa è la rosa rossa, sinonimo eterno di amore.
Un cuore di rose rosse, un mazzo o un bouquet è il regalo principale da inviare per il 14 febbraio.
Ma quali regali è più indicato inviare all’estero? Quali sono le usanze o le mode degli innamorati?
- In Germania San Valentino si festeggia più o meno come in Italia: gli innamorati infatti scrivono bigliettini ed acquistano piccoli regali e fiori come le rose rosse, per il proprio partner.
Anche i tedeschi si concedono cene a lume di candela con musica soft per celebrare il proprio amore.
- In Olanda gli innamorati si scambiano doni come testimonianza del proprio amore, ma alcune persone, come in altri paesi come l’Inghilterra, spediscono biglietti e decidono di non rivelare la propria identità rimanendo anonimi.
Uno dei doni più diffusi per San Valentino è un cuore di liquirizia.
- In Inghilterra hanno una lunga tradizione gli ammiratori anonimi: biglietti romantici e fiori vengono inviati anonimamente.
- La festa degli innamorati, Dragobete, ricorre in Romania, il 24 febbraio.
Essa prende il nome da Dragobete, figura mitologica rumena.
- Il regalo tradizionale di San Valentino è in Danimarca un mazzo o un cestino di fiori bianchi, gli “snowdrops” , che vengono donati agli amici.
- In Giappone la Festa di San Valentino è più sentita tra i giovani e la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi.
La differenza è che il regalo non è necessariamente diretto a fidanzati e mariti: le ragazze possono donare cioccolatini anche al proprio datore di lavoro o collega di ufficio.Gli uomini che ricevono del cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo San Valentino (cioè il 14 Marzo).Il 14 Marzo è conosciuto infatti come il White Day. A Tokio, il 14 aprile è invece “the Black day”, la “giornata nera”.
In questa occasione coloro che non hanno ricevuto cioccolato né il 14 febbraio né il 14 Marzo ordinano al ristorante spaghetti al nero di seppia, come simbolo della propria tristezza e solitudine.
- In Spagna: per tradizione gli spagnoli sono uno dei popoli più passionali.
Questa loro caratteristica si riscontra anche nel giorno di San Valentino in cui vengono regalate rose rosse alla persona amata.
- Negli Stati Uniti San Valentino si festeggia non solo con la propria dolce metà, ma anche con parenti e amici, o tutte le perone a cui si è legati in maniera affettiva.
Tra i regali più classici sono immancabili i cioccolatini, ma anche dolci in generale e i tradizionali muffin e candele, accompagnati rigorosamente da cartoline di ringraziamento.
San Valentino viene festeggiato da tutti: anche i bambini si scambiano biglietti raffiguranti i loro eroi dei cartoni animati.
- In Russia la festa è considerata molto lontana dalla cultura autoctona e addirittura i festeggiamenti, in alcune zone, sarebbero proibiti e repressi in maniera pesante.
Il motivo è perché San Valentino non sarebbe attinente a nessuna festività ortodossa.
- In Brasile San Valentino non si festeggia il 14 febbraio, ma il 12 giugno, giorno che precede la ricorrenza di Sant’Antonio, protettore degli innamorati.
Ogni ragazza in età da marito deve avere una statuetta del santo, a cui esprimere il desiderio di trovare il proprio amato.
Si dice che l’amore parli una lingua universale, ma abbiamo visto che i modi per esprimerlo sono differenti!
Voi… fatelo con i fiori a domicilio!