La Schefflera è una pianta d’appartamento poco nota e non molto diffusa, pur meritando grande attenzione visti i suoi numerosi pregi.
E’ una pianta ornamentale molto apprezzata per l’eleganza del fogliame, dalle variegate striature e il portamento slanciato.
E’ una pianta facile da coltivare, dal prezzo contenuto e disponibile in varie dimensioni.
Il genere Schefflera appartiene alla famiglia delle Araliaceae e comprende circa novecento specie; è una pianta sempreverde, proveniente dalla foreste tropicali dell’America Meridionale e dell’Indonesia.
L’altezza della pianta in vaso varia da 40-50 cm fino a 180-200cm e la sua particolarità è data dalle sue piccole foglie di forma ovato-oblunga (in numero da 5-7 portate da un lungo picciolo), di colore verde brillante, o anche variegate con chiazze di colore gialle o bianche.
Avendo origini tropicali, cresce bene a temperature medio-alte tra i 22 e i 25 gradi; va tenuta lontana da correnti di aria fredda e sbalzi di temperatura.
D’estate andrebbe pertanto spostata temporaneamente all’esterno.
La luce è indispensabile per mantenere la lucentezza del fogliame e richiede un’irrigazione frequente ed abbondante nei periodi più caldi dell’anno.